"RITMI" catalogo esposizione del 3 agosto 2025. Altre opere.
Altre opere
Invito i visitatori a vedere questo breve filmato, per comprendere meglio come organizzo il lavoro: per questo video ho scattato in sequenza foto di ogni 'tessera in legno dipinto' mentre costruivo la Composizione N. 35.
Consiglio soprattutto di ascoltare i brani musicali nei link collegati alle opere aprendo sia questa pagina che un'altra con YouTube. Grazie.
Studio N. 27: Questo
collage della serie 'Ritmi' è un'esplosione di colori e forme, che
nasce dalla mia passione per la musica. Esso
è un omaggio al disco
“The Trio” di John Surman (con Barre
Phillips e Stu Martin, gruppo britannico
di jazz-rock
formatosi
nel 1969) in particolare mi riferisco al brano “Oh,Dear”.
Dim: 77,5x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Composizione N. 33: Quest'opera è una traduzione visiva dell'album 'Mountainscapes' di Barre Phillips, un'esperienza sonora trasformata in forme e colori. Gli elementi sono contrastanti e molto energetici, proprio quelli che caratterizzano la musica di Philips. Essi si riflettono nella composizione del collage, creando un equilibrio dinamico e vibrante.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Studio N. 28: Ispirato a “ Rapsodyin Blue” di George Gerswin, questa volta sono usciti dalla mia interpretazione colori tenui sull’azzurro e figure morbide che danzano: le forme giocano sulla superficie, creando un'armonia di linee e di colori. L'azzurro, come un cielo notturno illuminato dalla luna, avvolge lo spettatore in un'atmosfera sognante e rilassante.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Studio N. 26: Ispirato da un brano di progressive rock: "Tarkus" degli Emerson Like & Palmer. In questo studio le forme geometriche primarie semicircolari e l’intersecazione dei piani si alternano al colore, ovvero le forme sagomate nel legno rilevano il segno nero del pannello sottostante in maniera equilibrata, ma decisa come d'altronde è la loro musica.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Studio N. 25: Segue sempre dall'album Tarkus degli E.L.& P., ma questo si ispira al brano “The only way”. La musica per organo prende spunto dalla "Toccata e fuga" di Bach e i contenuti sono esoterici e onirici.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Composizione N. 31: Ispirato dalla grandiosa composizione 'The Planets, op. 32' di Gustav Holst" Uranus, de Magician, Il quadro contiene forme geometriche elementari che richiamano le atmosfere cosmiche e suggestive della musica di Holst.
Dim: 92x92x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 1.100 euro
Composizione N. 29: Questo collage pittorico è un omaggio visivo al primo brano dell’album 'Atom Heart Mother' dei Pink Floyd, un'esperienza sonora che ha lasciato in me un'impronta indelebile. I segni immediati sono come note musicali impresse sul piano pittorico e raccontano una storia fatta di emozioni. I colori, invece, evocano l'atmosfera onirica e surreale del brano.
Dim: 92x92x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 1.100 euro
Composizione N. 35: Ispirato al brano: "1983 (A Merman I Should Turn To Be)" di Jimi Hendrix Experience, tratto dall’album Electric Ladyland del 1968. La musica è una lunga suite poetica che parla di un viaggio di Jimi verso un mondo marino con la sua compagna, dove per viverci è necessaria una trasformazione fisica, perché la Terra è devastata dalla guerra e questa è l'unica possibilità. Se si fa una proiezione 1968-2025 il contenuto del brano è ancora attuale e la musica ancora emoziona!
Dim: 77,5x 62x2,2,2 Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Composizione N. 34: Altro collage della serie RITMI, questa volta derivato dal brano che da il nome all’album “A love supreme” di John Coltrane: musica basata sui modi con una melodia, ritmo ripetitivo e libertà espressive, che conducono ad un viaggio ipnotico. Brano di profonda spiritualità. Nel piano pittorico Coltrane è posizionato nel primo quarto in alto a sinistra e la band lo segue con un ritmo circolare.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
Composizione N. 32: Questo quadro-scultura in legno dipinto è un'immersione totale nel mondo sonoro degli Art Ensemble of Chicago ed esattamente il brano/album “Le Stances a Sophiè” colonna sonora del film omonimo. E' una evoluzione di ritmi improvvisati ed organizzati: all'alba del free jazz.
Dim: 62x62x2,2 - Prezzo senza costo di spedizione: 580 euro
In questa esposizione parte del ricavo delle vendite è devoluto all’Onlus A.T.C.O.M. Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore di Bologna c/o Policlinico Sant’Orsola Malpighi”. www.atcomonline.it
Commenti
Posta un commento
Puoi commentare liberamente questo articolo del blog ed esprimere il tuo parere sulle pitture e sculture presenti. Grazie.