BIOGRAFIA


Lino Spada.
Sono nato a Roma nel 1955, in un periodo di fervore economico. La mia infanzia è trascorsa in una periferia romana al confine di una campagna selvaggia, un FarWest che alimentò per primo l'interesse per la natura, a cui seguirono quelli per la musica e per l'arte.  Queste inclinazioni mi spinsero a cercare la citt°à, luogo di condivisione e di stimoli. 

In quegli anni Roma era centro di innovazioni, che plasmarono la cultura giovanile e portarono novità sia nel mondo dell'arte, che in quello della musica. La città divenne un ambiente vibrante, tutto da percepire, partecipare, assimilare e sperimentare.

Tuttavia il ritmo frenetico e lo stile cittadino non erano più adatti e così mi trasferii nel paese d'origine dei miei genitori, dove ritrovai l'ambiente selvaggio dell''infanzia.  La bellezza dei luoghi e la profonda passione per la natura mi portarono  a intraprendere frequenti escursioni tra le montagne più alte, non solo in Abruzzo ma in diverse parti del mondo, accumulando esperienze indimenticabiliche poi ho riportato nel mio fare arte.

Ho avuto dei momenti difficili, superati con lideazione di nuovi progetti artistici e di design. Questa nuova direzione ha risvegiato la passione per il disegno la pittura, spingendomi a riprendere l'attività con disegni all'aperto di paesaggi e studi sulla combinazione dei colori.

Ad oggi tutto questo , unito alla ricerca, confluisce nelle mie opere e credo ci sia ancora molto da fare.

Nelle Esposizioni dono parte del ricavo all'Asociazione: A.T.C.O.M. Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore di Bologna c/o Policlinico Sant’Orsola alpighi www.atcomonline.it

Esposizioni con recensioni:

2025 - Alfedena, AQ "Ritmi e SAMNITES" mostra personale al Palazzo De Amicis recensione di Charlotte Paritzky.
2024 - Alfedena, AQ  "Magica Alfedena" esposizione collettiva al Museo Civico 
2015-2022 Operatore museale per il M.I.D.A. Museo Internazionale della Donna nell'Arte e delle opere in visione del I° e II° Premio Teofilo Patini.
2015-2022 Scontrone, AQ - "frammenti" Esposizione personale di scultura al Museo Patini di Villa Scontrone,
2013 - Alfedena, AQ - "Radici" Esposizione personale di pittura al Palazzo Municipale, recensione di Miranda D'Amico           
2006 - Alfedena, AQ - "I segni e i colori della storia e della cultura popolare dell'Alto Sangro" - Palazzo Municipale,
2005 - Roma - Mostra Internazionale di Pittura e Poesia: "Espressività nelle diversità" Palazzo Medici Clarelli in via Giulia.
2004 - Roma - "Unidos por el Arte" Cascina Farsetti in Villa Doria Panphilij.
2004 - Alfedena, AQ - "Mostra personale di Pittura e Disegno" via G. De Amicis.
2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - Castel di Sangro, AQ - "L'arte nella pesca...la pesca nell'Arte" al Convento della Maddalena.    
                                         
Premi:
2003 - Napoli - II°Premio al XXXI° Concorso Internazionale di Lettere e Pittura "Giuseppe Ungaretti"  - Accademia Internazionale di San Marco, Sala Comunale Tommaso Campanella, Piazza del Gesù Nuovo.  recensione di Francesco Tirone



                                    
                                        

Nome

Email *

Messaggio*

Commenti

Contattami se sei interessato a una particolare opera o contenuto. Condividi sulla pagina Facebook

Contattami se sei interessato a una particolare opera o contenuto. Condividi sulla pagina Facebook
Linospada.arte