POST ARTE N. 4
VEDERE E CAPIRE UN'OPERA D'ARTE
In questo post faccio un esempio di come vedere e capire una pittura prendendo in esame una composizione di Paul Klee per introdurci nell'astrattismo e le sue forme. Per chi ha voluto approfondire l’arte di Klee e Kandinsky con i link segnalati nel post precedente può procedere nella lettura. Per chi non ha potuto consiglio di leggere prima questi brevi contenuti su Finestresull’Arte non soffermandovi su particolari termini ‘difficili’, ci sarà tempo in seguito.
Premetto pure che questo primo giudizio grafico-pittorico che porto di esempio dovrà essere meglio approfondito per quanto concerne l’analisi del colore e per questo farò prossimamente una serie di post. Ma ora veniamo all’opera “Cacodemoniaco” (1916), una pittura volutamente resa semplice con una tensione ed un suo ritmo interno dato dal segno e dal colore. E' una pittura ad acquerello su imprimitura a gessetto su cotone e incollata su cartone di 18,5 x 25.5 cm (queste ultime informazioni sono per chi dipinge e semmai con questa tecnica).
- Analisi grafico-pittorica: nonostante le ridotte dimensioni ha il suo punto focale principale sul rombo in primo piano (1), le due macchie di colore laterali (c e d) riducono leggermente la superficie del quadro e spingono l’occhio al movimento rotatorio (A) da destra a sinistra verso l’altro punto focale (3), mentre l’altro punto (punto di fuga 2) dà la profondità alla composizione. L'avvicendarsi di toni chiari, scuri, trasparenze e opacità marcate, nonostante sia un acquerello, aumentano il ritmo come in una brano musicale fino a venirne coinvolti. Notate ancora il dosaggio dell'azzurro e del giallo sulla serie di toni 'rossi'.
- Alcune note biografiche fondamentali: cresce in una famiglia di musicisti, studia canto, piano, organo e violino, fino al conservatorio, parallelamente disegna con grande talento, incide acqueforti e scrive poesie.
Commenti
Posta un commento
Puoi commentare liberamente questo articolo del blog ed esprimere il tuo parere sulle pitture e sculture presenti. Grazie.