POST ARTE N° 1
VEDERE E CAPIRE UN'OPERA D'ARTE
PRESENTAZIONE
Molto tempo fa scrissi alcuni post relativi a mie interpretazioni di alcune opere partendo da artisti famosi come Kandinskij, Fontana, Klee,... e visto il loro successo sul blog e sui social network ritorno a proporre un corso, se così si può chiamare, per farvi conoscere quello che in cinquant'anni sono riuscito ad apprendere come artista e come appassionato d'arte. Diciamo che ho acquisito un mio modo abbastanza semplice di interpretare un'opera, sicuramente con delle carenze, visto che i miei studi e la mia professione sono stati esclusivamente tecnici, ma efficace.
Quindi sono pronto a offrirvi un metodo per capire una pittura dove le basi saranno lo studio dei colori, delle forme e dell'equilibrio contenuti in una composizione, senza prescindere da alcune note essenziali sull'artista che vi invito fin d'ora a conoscere prima di andare al prossimo evento-esposizione.
Sicuramente ci vorrà del tempo prima di poter raggiungere una certa sicurezza critica, ma con questo metodo vi risparmierete di leggere molti testi, che in alcuni casi indicherò per maggiori approfondimenti, specialmente a chi ha cominciato da poco a dipingere e a quelli che si trovano completamente 'spiazzati' di fronte a una composizione astratta.
L'argomento sarà oggetto di interpretazioni e significati riconosciuti e sarà l'inizio per capire un'opera oltre il "Mi piace", vederla con il proprio "Occhio critico", e questo sarà anche una base per qualsiasi creazione artistica giacché "prima viene la formazione e il sapere, e poi l'opera".
Ti invito quindi a commentare liberamente e a condividere questo e gli altri post a venire con i tuoi amici nei tuoi social network e a seguire la pagina Facebook Linospada.arte anche senza iscriverti, basterà mettere un👍Mi piace.
Un saluto e un invito al prossimo POST ARTE N° 2.
Commenti
Posta un commento
Puoi commentare liberamente questo articolo del blog ed esprimere il tuo parere sulle pitture e sculture presenti. Grazie.